Ita  -  Fra  -  Eng

Rifugio alpino
Alpe Bonze

1.860 m / Alpe Bonze - Vallone del Fer / Donnas

Rifugio alpino Alpe Bonze / 1.860 m / Alpe Bonze - Vallone del Fer / Donnas

Il rifugio di proprietà del Comune di Donnas è situato nella parte alta del Vallon di Fer in una conca delimitata dalle cime del Mont Bo, Chimes des Chamois, Bec delle Strie, Cima Bonze, Cima Battaglia e Bec Renon. Questi ultimi 4 formano la cresta spartiacque di confine col Piemonte. Si tratta di tre edifici ricavati dalla ristrutturazione dei ruderi di un alpeggio. L’edificio principale comprende sala da pranzo, cucina e tre camerate con tre bagni. Un secondo edificio su due piani ospita gli impianti tecnici e il locale invernale. Nel terzo edificio l’alloggio del gestore ed una camerata. Le tre costruzioni sono disposte intorno ad un grosso masso. Tutta l’area fino alle creste fa parte di una zona di protezione speciale dedicata alla tutela dell’avifauna che comprende il territorio di 15 comuni da Charvensod a Donnas.

Si tratta di un rifugio prettamente escursionistico che già di per sé e per l'ambiente in cui è situato può essere la meta di una gita. Dal sentiero per lunghi tratti sono visibili Cervino, Piccolo Cervino e il massiccio del Rosa. Dalla balconata nord del rifugio si domina il Vallon de Fer delimitato sulla destra dal Monte Bo e si ha un panorama sul sottostante abitato di Donnas. La zona è ricca d'acqua e la vegetazione si alterna alle rocce con la presenza di isolati larici e vaste macchie di ginepri, rododendri e mirtilli.

Non manca comunque la possibilità di fare alcune salite alpinistiche come quella al Bec delle Strie o di raggiungere il Bec Renon sulla cresta spartiacque.

Accesso

Dall’abitato di Donnas, raggiungibile con la statale 26 o con l’autostrada A5 To-Ao con uscita a Quincinetto o Pont-St-Martin, dirigersi verso la frazione Gran Vert usando il sottopasso dell’autostrada e il ponte sul fiume Dora. Poco prima di Gran Vert, sulla destra nei pressi di un parco giochi inizia la strada della collina di Vert, un cartello porta l’indicazione ‘Rifugio Alpe Bonze m 1860 aperto/chiuso’

Percorrere in auto la strada della collina di Vert fino all’alpeggio Visey, circa 11 km, ignorando il divieto posto in località Prapousaz (senza bisogno di richiedere autorizzazione al transito) parcheggiare a bordo strada e incamminarsi lungo la nuova strada tagliafuochi e attraverso gli alpeggi Barat, Montat e Caroussa arrivare infine all’alpeggio Bonze dove è situato il rifugio.

Gestore / proprietario

Gestore
Cresta Giovanni Battista
Proprietario
Comune di Donnas

Scheda
tipo Escursionistico
periodo di apertura 1 giugno - 30 settembre (fine settimana di giugno e settembre, tutto luglio e agosto)
Su richiesta in altri periodi
posti letto 42
posti letto invernale 12
Contatti
telefono +39 344 2220533
cellulare +39 347 4572606
fax
e-mail sito web

Dove si trova il Rifugio Alpe Bonze

Che tempo farà nei prossimi 7 giorni

Donnas, previsioni meteo a 7 giorni

mer 12 gio 13 ven 14 sab 15 dom 16 lun 17 mar 18
-2°   7° 0°   4° -1°   6° -5°   5° -4°   3° -3°   4° -4°   5°

stampa PDF

Seguici su Facebook

Rifugio Alpe Bonze Donnas

Rifugio Alpe Bonze Donnas

Rifugio Alpe Bonze Donnas

Torna all'elenco

Associazione Gestori Rifugi Valle d'Aosta
c/o ADAVA Federalberghi Valle d’Aosta
Associazione degli Albergatori ed Imprese Turistiche
della Valle d’Aosta
Corso Lancieri di Aosta, 32/A - 11100 Aosta
tel +39 0165 44008

Privacy policy  -  Cookies

Valid XHTML 1.0 Strict  •  Valid CSS!  •  VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia  •  Cloud Hosting Provider - HEXTRA