Articolo realizzato in collaborazione con AETHERNA
Nel 2023 Adava e Aetherna hanno stretto una partnership strategica con l’obiettivo di guidare la trasformazione digitale delle strutture ricettive della regione. Questo progetto mira a rendere la tecnologia un asset competitivo per gli albergatori, valorizzando l’identità della struttura e coinvolgendo gli ospiti nella destinazione, creando un’interazione immediata e continua.
In quest’ottica, Adava e Aetherna hanno costruito un ponte attraverso cui tecnologia e destinazione si avvicinano, attraverso eventi formativi di settore dedicati al consorzio, nei quali sono state illustrate e raccontate le nuove frontiere dell’ospitalità personalizzata costruita grazie all’innovazione digitale.
A gennaio 2024, in linea con gli obiettivi e i temi della collaborazione, è stata introdotta nelle camere d’hotel Alexa Smart Properties for Hospitality, il famoso assistente vocale di casa, trasformato in concierge virtuale, per guidare gli ospiti alla scoperta della struttura e della destinazione.
Alexa trasforma il soggiorno in hotel, adattandosi alle esigenze di ogni ospite. La sua facilità d’uso permette di gestire la stanza con semplici comandi vocali, rendendo ogni richiesta immediata e l’esperienza di soggiorno sempre più confortevole.
Grazie alla sua versatilità, gli ospiti possono gestire la domotica della stanza, chiedere informazioni sui servizi dell’hotel, prenotare un ristorante, il tutto tramite comandi vocali. In più Alexa può fornire informazioni su ristoranti o attrazioni locali, rispondere a domande, intrattenere con musica e molto altro, rendendo ogni momento in hotel unico.
La familiarità degli ospiti con Alexa gioca un ruolo fondamentale nell’avvicinare le persone alla tecnologia, eliminando l’imbarazzo o l’incertezza che può derivare dal dover chiamare la reception per richieste o informazioni.
Alexa Smart Properties è pensata appositamente per il mercato hospitality e tutela la privacy degli ospiti e di tutta la struttura.
Il primo hotel a sperimentare questa innovazione in Valle d’Aosta è stato l’Omama Social Hotel di Aosta. In sette mesi di utilizzo, da gennaio ad oggi in 50 camere, sono state registrate oltre 20.000 interazioni. Le richieste principali sono state riproduzione della musica, gestione della domotica e informazioni sui servizi ancillari, ottenendo le prime recensioni positive proprio grazie alla presenza di Alexa.
La tecnologia è un fondamentale motore di crescita per le destinazioni turistiche, facilitando la trasformazione digitale delle strutture ricettive. L’adozione di innovazioni tecnologiche è essenziale per il successo della destinazione, offrendo un’esperienza di soggiorno più interattiva e confortevole per gli ospiti.