Articolo realizzato in collaborazione con STARPOOL
Ti piace viaggiare? Se, hai visitato la Turchia, sicuramente avrai visto un Hammam! Il bagno di vapore prende ispirazione proprio da qui. Scopriamo nel dettaglio caratteristiche e benefici per la tua salute.
Le origini del bagno di vapore
Gli Arabi ripresero la tradizione delle terme romane, che già utilizzavano il calore, l’acqua calda e il vapore, riproponendola in una unica stanza per rispondere a necessità igieniche e di purificazione del corpo. Questa stanza fungeva da vero e proprio bagno pubblico, poiché gran parte delle abitazioni ne erano prive.
Come nelle terme romane, l’architettura degli hammam è unica al mondo: sono edifici grandi e complessi. La sala principale, dove vengono eseguiti i famosi e caratteristici massaggi sul pancone esagonale in marmo, è caratterizzata da un ambiente caldo e umido, molto simile a quello del bagno di vapore. Ancora oggi, nei paesi Arabi viene praticato da uomini e donne in aree distinte. È il luogo dove ci si racconta il proprio vissuto, lavando e purificando il proprio corpo.
Caratteristiche del bagno di vapore
In occidente questo luogo è stato ulteriormente semplificato, prendendo in considerazione solamente il calore e l’umidità. Il clima all’interno è tiepido, infatti la temperatura si aggira attorno ai 45°C, ma l’umidità è alle stelle, siamo al 98%!
I benefici del bagno di vapore
Il caratteristico calore umido produce benefici molto simili a quelli degli hammam:
- favorisce il rinnovo, l’omogeneità e la luminosità della pelle
- una profonda pulizia del tessuto cutaneo
- ammorbidisce il tratto delle vie respiratorie, favorendo la respirazione
- produce un importante rilassamento psico-fisico.
Quali sensazioni si provano?
Una nuvola di vapore, aromi e profumi pervadono l’organismo, mentre l’inalazione del vapore stesso produce una profonda sensazione di purificazione, sia sul corpo che nella mente. Le goccioline di acqua si appoggiano delicatamente sulla pelle, ammorbidendo lo strato superficiale e favorendo il distaccamento delle cellule invecchiate a favore di quelle nuove.
Come rinforzare i benefici del bagno di vapore?
Grazie all’utilizzo di prodotti come gli scrub meccanici: cosmetici caratterizzati da microgranuli vegetali o minerali che possono avere una texture cremosa, oppure gelatinosa o semplicemente sono sottoforma di sale.
Attraverso il massaggio sul corpo di questo prodotto, associato al calore e al vapore, si rinforza l’azione di pulizia della pelle ottenendo ottimi risultati di compattezza, tono ed idratazione.
I rituali all’interno del bagno di vapore
L’utilizzo di cosmetici e scrub permette di realizzare veri e propri rituali all’interno della spa, da fare in condivisione con altre persone oppure nell’assoluta intimità.
Dopo aver fatto una doccia tiepida di preparazione, entra all’interno del bagno di vapore ed accomodati. Non dimenticare di indossare il Pesthemal e di portare con te un asciugamano, per l’igiene tua e di chi condivide con te l’esperienza.
Appena la pelle sarà ammorbidita dal vapore, massaggia lo scrub su tutto il corpo, evitando la zona del viso. Dopo aver trascorso 12-15 minuti, esci e fai una doccia prima tiepida per eliminare residui di prodotto e poi fresca per contrastare il calore con l’appropriata reazione fredda. Sdraiati e riposati, reidratando l’organismo con una tisana o un infuso caldo.