Rifugio alpino
Guide Val d'Ayas al Lambronecca

3.425 m / Loc. Ghiacciaio di Verra (Rocce del Lambronecca) / Ayas

Rifugio alpino Guide Val d'Ayas al Lambronecca / 3.425 m / Loc. Ghiacciaio di Verra (Rocce del Lambronecca) / Ayas

Situato su uno spuntone roccioso che sorge tra il Grande  e il Piccolo ghiacciaio di Verra, è stato terminato nel 1991 per facilitare l’avvicinamento degli alpinisti, cui è strettamente rivolto, ad alcune vette del massiccio del Monte Rosa. Al toponimo Lambronecca sono stati attribuiti significati diversi. Secondo alcuni deriverebbe dai termini tischi, la lingua Walser, "Am brun Ekko” che significano "sull’altura bruna”. Secondo altri, deriverebbe da lambruna, termine con cui in qualche dialetto piemontese sono definiti i mirtilli, secondo altri ancora, il nome sarebbe l’insieme di Lamb (agnello) e Ekke (morena) e significherebbe quindi "morena degli agnelli”.

Il percorso d’accesso, a partenza dal rifugio Mezzalama, è impegnativo e riservato ad escursionisti esperti. Il sentiero inizia alle spalle del rifugio Mezzalama, dalla piazzola per l’elicottero. Si aggira sulla sinistra la bastionata rocciosa e in breve si arriva ad una lingua del Ghiacciaio di Verra. A seconda delle condizioni può essere consigliabile calzare i ramponi, che sono comunque da avere a disposizione. Si prosegue quindi verso destra attraversando il piano glaciale, in direzione dello sperone roccioso di Lambronecca su cui sorge il rifugio. Si risalgono pendii di sfasciumi e roccette e zigzagando si risale tenendo il torrione sulla sinistra, sino ad arrivare all’ultimo tratto attrezzato con corde fisse e passerelle di legno. Il tempo di percorrenza dal rifugio Mezzalama è di circa un’ora e mezza.

Agli alpinisti che lo raggiungono è riservata una cucina d’alta quota che non ha niente da invidiare a quella di bassa quota.

Accesso

Uscita autostradale di Verrès: alla rotonda si segue per la Valle d’Ayas e dopo un centinaio di metri si svolta sulla sinistra. Si prosegue lungo la valle e si superano i comuni di Challand-Saint-Victor, Challand-Saint-Anselme, Brusson e si prosegue in direzione di Champoluc. Giunti alla rotonda di Champoluc si prosegue dritto per vari chilometri in direzione della frazione Saint-Jacques.
Da questa frazione parte il percorso. Bisogna prima raggiungere il rifugio Mezzalama (4 ore di cammino) e poi proseguire per un’altra ora e mezza prima di raggiungere il rifugio Guide Val d’Ayas al Lambronecca.

Escursioni / traversate / ascensioni

Società Guide Val d'Ayas

Scheda
tipo Scialpinistico
periodo di apertura fine aprile - metà maggio
metà giugno - metà settembre

Che tempo farà nei prossimi 7 giorni

Ayas, previsioni meteo a 7 giorni

ven 29 sab 30 dom 31 lun 01 mar 02 mer 03 gio 04
-4.4°   4.9° 1.3°   4.2° -1.5°   0.8° -2.3°   2.6° -3.3°   4.4° -2.3°   1.0° -2.6°   6.1°

stampa PDF

via Festaz 29 - 11100 Aosta
tel. +39 0165 44008

Privacy policy  -  Cookies

Valid XHTML 1.0 Strict  •  Valid CSS!  •  VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia  •  Cloud Hosting Provider - HEXTRA