Rifugio alpino
Quintino Sella al Felik

3.585 m / Ghiacciaio del Felik / Gressoney-La-Trinité

Rifugio alpino Quintino Sella al Felik / 3.585 m / Ghiacciaio del Felik / Gressoney-La-Trinité

Il Rifugio Quintino Sella al Felik si trova sul versante italiano del massiccio del Monte Rosa, a 3.585 metri di altitudine. E' meta di una suggestiva escursione che si snoda attraverso la Valle di Gressoney o quella di Ayas.
Il Quintino Sella al Felik rappresenta il punto di partenza per l'ascesa al Castore, uno dei 4000 più accessibili delle Alpi. Risulta, inoltre, essere una tappa cruciale per il Tour delle vette del Monte Rosa, che attraversa l'intera catena dei 4000 in alta quota, e per la salita al Lyskamm Occidentale o per la traversata al Lyskamm Orientale .
La struttura del Rifugio Quintino Sella, inaugurata il 29 agosto del 1981, può ospitare un massimo di 142 alpinisti.
Posto a valle del Colle del Felik, sorge sull'omonimo pianoro ed è il punto di partenza perfetto per l'ascesa del Castore, e le ascensioni al Lyskamm Orientale e la traversata al Lyskamm Occidentale.
Dal rifugio attraverso il Naso del Liskamm si può raggiungere il rifugio Margherita oppure i rifugi Gnifetti o Mantova.
Il complesso ricettivo è composto da tre unità abitative: il vero e proprio Rifugio Quintino sella, una struttura esterna che ospita i bagni e la "vecchia Capanna Quintino Sella" che, in parte ristrutturata, viene utilizzata come rifugio invernale e magazzino con circa 25 posti letto in caso di emergenza.

Il Rifugio, intitolato a Quintino Sella, fondatore del CAI (Club Alpino Italiano), è suddiviso in tre piani: al primo piano gli alpinisti trovano la zona d'ingresso con un  vestibolo per le attrezzature, il salone del ristorante e del bar dove vengono serviti i pasti e preparate le colazioni. Il secondo piano è, invece, suddiviso in camere, ognuna delle quali ospita 8 posti letto. Infine, il terzo ed ultimo piano dal quale si gode uno splendido panorama sulla catena dei Lyskamm, adibito a singola camerata .

Accesso

Uscita autostradale di Pont-Saint-Martin. All’uscita di Pont-Saint-Martin della A5, si svolta a destra in direzione di Torino. Alla prima rotonda si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per la valle di Gressoney. Si entra nel centro abitato di Pont-Saint-Martin e dopo circa metri 500 si imbocca la strada che si stacca sulla destra e si prosegue lungo la strada regionale della valle di Gressoney. Si superano i comuni di Lillianes, di Fontainemore, di Issime, di Gaby e di Gressoney-Saint-Jean. Raggiunto il centro abitato di Gressone-La-Trinité si prosegue sempre dritto fino a raggiungere la frazione Staffal.
Da qui è necessario prendere una funivia e poi una seggiovia sino a raggiungere il colle Bettaforca 2.670 metri. Dal colle della Bettaforca parte il sentiero che in circa 3 ore di cammino porta al rifugio. Il sentiero è agevole e ben segnato tranne l’ultimo tratto di cresta che presenta alcuni tratti esposti ed è comunque attrezzato con corde fisse da usare come mancorrenti, fare attenzione in caso di neve o gelo.

Escursioni / traversate / ascensioni

traversate
  • Rifugio Gnifetti 3647 - Naso del Lyskamm 4100m
  • Rifugio Mezzalama 3004m
  • Monte Rosahutte 3795m - Colle Felik 4061m
  • Rifugio Guide Frachey 2072m e Ferraro 2066m - Passo Bettolina - Col Bettaforca
  • Rifugio Guide Val d'Ayas 3420m
ascensioni
  • Castore 4226m
  • Punta Perazzi 3906m
  • Lyskamm Occidentale 4481m
  • Lyskamm Orientale 4527m

Gestore / proprietario

Gestore
Felik snc di Favre A. e C.Proprietario
CAI Biella

Scheda
tipo Escursionistico
periodo di apertura fine giugno - metà settembre
posti letto 142
posti letto invernale 35
Contatti
telefono +39 0125 366113
cellulare +39 348 8107793
fax
e-mail sito web

Che tempo farà nei prossimi 7 giorni

Gressoney La Trinitè, previsioni meteo a 7 giorni

gio 28 ven 29 sab 30 dom 31 lun 01 mar 02 mer 03
-5.3°   1.6° -4.1°   3.3° 0.8°   2.6° -1.5°   1.0° -5.1°   3.8° -1.5°   6.6° -0.2°   2.0°

stampa PDF

Rifugio Quintino Sella al Felik Gressoney-La-Trinité

Rifugio Quintino Sella al Felik Gressoney-La-Trinité

Rifugio Quintino Sella al Felik Gressoney-La-Trinité

Torna all'elenco

Associazione Gestori Rifugi Valle d'Aosta
c/o ADAVA Federalberghi Valle d’Aosta
Associazione degli Albergatori ed Imprese Turistiche
della Valle d’Aosta
via Festaz 29 - 11100 Aosta
tel. +39 0165 44008

Privacy policy  -  Cookies

Valid XHTML 1.0 Strict  •  Valid CSS!  •  VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia  •  Cloud Hosting Provider - HEXTRA