Rifugio alpino
Gian Federico Benevolo

2.285 m / Loc. Alpe di Lavassey / Rhêmes-Notre-Dame

Rifugio alpino Gian Federico Benevolo / 2.285 m / Loc. Alpe di Lavassey / Rhêmes-Notre-Dame

Raggiungibile in circa 90 minuti dal fondovalle della Val di Rhêmes, il Rifugio Benevolo è anche un posto tappa sul percorso dell’Alta Via n°4. La sua collocazione panoramica ne fa un’ottima base di partenza per escursioni e scalate nel Parco Nazionale.

Durante la stagione primaverile è luogo ideale per la pratica dello sci alpinismo. Il rifugio propone piatti nazionali e cucina tipica valdostana in estate.

Accesso

Uscita autostradale di Aosta Ovest-Aymavilles. All’uscita dell’autostrada proseguire dritto in direzione Aosta fino al semaforo: qui girare a sinistra e percorrere la strada statale 26 in direzione Monte Bianco lasciandosi il castello di Sarre sulla destra e superando il paese di Saint-Pierre.
Proseguendo ancora dritto sulla strada statale si arriva a Villeneuve. Superato il paese percorrere tutto il rettilineo della strada statale fino al bivio per Introd-Rhêmes-Valsavarenche, girare a destra e salire fino ad Introd. Superare il paese e, in corrispondenza del bivio successivo, girare a sinistra verso Rhêmes e salire ancora per circa 5 km fino al capoluogo di Rhêmes-Saint-Georges. Continuare ancora sulla strada principale in direzione Rhêmes-Notre-Dame, superare il capoluogo, e proseguire fino in fondo alla valle, dove finisce la strada, in località Thumel dove si lascia l’auto. Il rifugio è raggiungibile a piedi in circa un’ora e mezza.

Escursioni / traversate / ascensioni

escursioni
  • Colle di Bassac 3154m
  • Truc Sant'Elena 2640m
traversate
  • Refuge de Prariond 2324m - Col di Rhêmes 3094m
  • Rifugio Savoia - Rifugio Chivasso - Col della Nivoletta 3130m o Col Rosset 3023m
  • Rifugio Bezzi 2284m - Col Bassac Déré 3082m

CAI Torino

Scheda
tipo Turistico
periodo di apertura marzo - maggio
metà giugno - metà settembre

Che tempo farà nei prossimi 7 giorni

Rhemes Notre Dame, previsioni meteo a 7 giorni

mar 16 mer 17 gio 18 ven 19 sab 20 dom 21 lun 22
-1.1°   7.9° -4.5°   1.8° -8.8°   -0.4° -9.0°   4.7° -9.5°   3.8° -7.7°   3.9° -10.6°   -3.2°

stampa PDF

via Festaz 29 - 11100 Aosta
tel. +39 0165 44008

Privacy policy  -  Cookies

Valid XHTML 1.0 Strict  •  Valid CSS!  •  VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia  •  Cloud Hosting Provider - HEXTRA