Rifugio alpino
Mont Fallère

2.385 m / Loc. Paletta Les Crottes / Saint-Pierre

Rifugio alpino Mont Fallère / 2.385 m / Loc. Paletta Les Crottes / Saint-Pierre

Sorge nella conca tra il Mont Fallère, da cui il rifugio prende il nome, e il Monte Rosso di Vertosan, in Loc. Les Crottes a 2385 m, nel comune di Saint-Pierre.
Rifugio di media-alta montagna, è un punto ideale per la tappa di un trekking, per un’escursione in quota, per una traversata da rifugio a rifugio o da una valle all’altra. Il rifugio può essere raggiunto anche in mountain bike (percorso di circa 6 km lungo la strada poderale). In inverno, è una meta molto apprezzata per lo scialpinismo o una salita con le racchette da neve

Il rifugio, è una struttura nuova con sembianze di una tipica baita di montagna. Per la costruzione, sia all’interno che all’esterno, è stato usato legno vecchio dismesso. La cura dei particolari e le opere d’arte di Siro Viérin, lo rendono unico.

Il rifugio è costruito con i criteri del risparmio energetico ED è dotato di pannelli solari per garantire un’ecologica produzione di acqua calda nonché l’integrazione del sistema di riscaldamento nei periodi meno caldi. A poca distanza ci sono ruscelli e laghetti glaciali e la relativa abbondanza d’acqua fornisce alimentazione alla centralina che produce l’energia elettrica. Siamo inoltre in grado di offrire servizio di internet wifi gratuito a tutti i nostri ospiti e ricordiamo che nella nostra struttura gli animali da compagnia sono i benvenuti.


Accesso

Da Aosta, proseguendo lungo l’autostrada A5 per il M. Bianco, uscire al primo casello, Aosta Ovest – Saint-Pierre. Usciti dal casello prendere direzione Aosta centro. dopo 500 m al semaforo, svoltare a sinistra per Saint-Pierre.Sotto il castello di Saint Pierre svoltare a destra per Saint-Nicolas. Proseguire per 8 km in salita panoramica, sino a Saint-Nicolas. Proseguire per 7 km circa, fino alla frazione di Vetan.Il percorso a piedi per il rifugio parte nelle vicinanze del Hotel – ristorante Notre Maison.
Da qui inizia il sentiero n. 13, direzione Col Fenêtre, che sale abbastanza deciso e tocca gli alpeggi di Thoules e di Grand Arpilles. Da questo secondo alpeggio l’itinerario segue per un lungo tratto la poderale che porta a Les Crottes. A quota 2300 m si lascia sulla sinistra la deviazione 13A e si prosegue per altri 250 metri. Sulla destra si stacca nuovamente il sentiero che porta prima al Lac des Grenouilles e poi all’alpeggio Les Crottes, nelle vicinanze del quale sorge il rifugio a 2385 m.

Gestore / proprietario

Gestore
Rifugio Mont Fallère di Siro Vierin & C. sasProprietario
Rifugio Mont Fallère di Siro Vierin & C. sas

Scheda
tipo Turistico
periodo di apertura metà giugno - fine settembre
posti letto 46
posti letto invernale 0
Contatti
telefono +39 339 1791023
cellulare
fax
e-mail sito web

Che tempo farà nei prossimi 7 giorni

Saint Pierre, previsioni meteo a 7 giorni

gio 28 ven 29 sab 30 dom 31 lun 01 mar 02 mer 03
0.5°   7.3° 4.1°   10.1° 6.4°   8.6° 5.5°   7.5° 3.8°   8.4° 3.8°   11.9° 3.5°   7.5°

stampa PDF

Rifugio Mont Fallère Saint-Pierre

Rifugio Mont Fallère Saint-Pierre

Rifugio Mont Fallère Saint-Pierre

Torna all'elenco

Associazione Gestori Rifugi Valle d'Aosta
c/o ADAVA Federalberghi Valle d’Aosta
Associazione degli Albergatori ed Imprese Turistiche
della Valle d’Aosta
via Festaz 29 - 11100 Aosta
tel. +39 0165 44008

Privacy policy  -  Cookies

Valid XHTML 1.0 Strict  •  Valid CSS!  •  VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia  •  Cloud Hosting Provider - HEXTRA