Rifugio alpino
Crête Sèche

2.410 m / Loc. Berio del Governo / Bionaz

Rifugio alpino Crête Sèche / 2.410 m / Loc. Berio del Governo / Bionaz

Il rifugio Crête Sèche è dominato dalla cresta omonima,dalla quale prende il nome, con le sue guglie filiformi ed i suoi torrioni diroccati. Costruito nel 1982 a poca distanza dal Berio del Governo, che ospitava un posto di guardia durante la rivoluzione francese, l’accogliente rifugio è ideale anche per i bambini, visti i prati che lo circondano e la distanza non eccessiva dal fondovalle. E' inoltre il luogo ideale per scalatori con più di 20 vie d’arrampicata da 300 a 500 metri di lunghezza ben attrezzate. Grandioso è il panorama di cui si può godere: dalla Luseney alla Becca di Nona che dominano Bionaz alla maestosa Grivola fino al Ruitor (salendo al rifugio).

Accesso

Uscita autostradale Aosta Est. Seguire le indicazioni per il Traforo del Gran San Bernardo (pannelli verdi) che in breve conducono all’imbocco della galleria che permette il raccordo con la strada statale 27. Subito all’uscita della galleria imboccare il bivio a destra con indicazione Valpelline, Diga di Place Moulin.
Proseguire sulla strada regionale per alcuni Km sino a toccare il comune di Valpelline. Oltrepassare il distributore di benzina sulla destra (ultima stazione di servizio della valle) proseguendo in salita sino al bivio per Bionaz posto a destra, in corrispondenza del tornante. Imboccato il bivio continuare sulla strada regionale 28 che tocca prima il comune di Oyace e, dopo un’ultima breve salita, raggiunge il pianoro di Lexert con l’omonimo lago.
Proseguendo, prima del capoluogo di Bionaz, si incontra sulla sinistra una deviazione che conduce alla frazione Ruz ove si lascia l’auto 2h a piedi (segnavia 2).

Altro itinerario è possibile superando il capoluogo di Bionaz, imboccando subito a destra la stradina per la frazione Chez Chenaux 2h30 a piedi.

Escursioni / traversate / ascensioni

CAI Aosta

Scheda
tipo Turistico
periodo di apertura giugno - settembre
nei weekend da marzo a maggio su richiesta
posti letto 78

Che tempo farà nei prossimi 7 giorni

Bionaz, previsioni meteo a 7 giorni

ven 19 sab 20 dom 21 lun 22 mar 23 mer 24 gio 25
-5.3°   4.3° -5.0°   2.8° -6.9°   3.0° -4.8°   -3.0° -4.4°   -1.8° -6.0°   -1.0° -7.2°   4.6°

stampa PDF

via Festaz 29 - 11100 Aosta
tel. +39 0165 44008

Privacy policy  -  Cookies

Valid XHTML 1.0 Strict  •  Valid CSS!  •  VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia  •  Cloud Hosting Provider - HEXTRA