Rifugio alpino
Giovanni Gnifetti

3.647 m / Ghiacciaio del Garstelet - Monte Rosa / Gressoney-La-Trinité

Rifugio alpino Giovanni Gnifetti / 3.647 m / Ghiacciaio del Garstelet - Monte Rosa / Gressoney-La-Trinité

Alla testata del bacino glaciale del Lys, posta a 3647 sul ghiacciaio del Garstlet, la Capanna Gnifetti dispone di 176 posti in camerette da 6 posti (letti a castello) e 4 cameroni da 10/15 posti. E' dotata di servizi e lavabi comuni, docce (funzionanti solo nella stagione estiva, non in primavera), illuminazione elettrica, chiamata radio di soccorso, un locale invernale aperto nei periodi di chiusura del rifugio.
La Capanna Gnifetti è lo storico punto d’appoggio per le salite più impegnative, per la salita alla Capanna Margherita e le traversate in quota. La nuova gestione è particolarmente attenta al servizio e all'accoglienza. Il bar è stato ristrutturato ed è molto curato il servizio ristorativo.
Le camerette sono riscaldate e solo nel periodo estivo (non in primavera) è possibile usufruire delle docce (1 gettone € 4 per la durata di 3 minuti circa).

La capanna si raggiunge con un percorso su ghiacciaio di circa 1 ora dall'arrivo del nuovo impianto Passo Salati- Indren a 3275 m, con un dislivello complessivo di salita di 372 m. Il passo dei Salati si raggiunge con gli impianti Monterosaski da Alagna o Gressoney LT.

Accesso

Uscita autostradale di Pont-Saint-Martin. All’uscita di Pont-Saint-Martin della A5, si svolta a destra in direzione di Torino. Alla prima rotonda si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per la valle di Gressoney. Si entra nel centro abitato di Pont-Saint-Martin e dopo circa metri 500 si imbocca la strada che si stacca sulla destra e si prosegue lungo la strada regionale della valle di Gressoney. Si superano i comuni di Lillianes, di Fontainemore, di Issime, di Gaby e di Gressoney-Saint-Jean. Raggiunto il centro abitato di Gressone-La-Trinité si prosegue sempre dritto fino a raggiungere il piazzale della partenza della funivia del Gabiet. La prima telecabina raggiunge la stazione intermedia all’Alpe Gabiet; la seconda telecabina raggiunge il Passo dei Salati e da qui si prosegue a piedi per circa 3 ore.

Escursioni / traversate / ascensioni

CAI Varallo Sesia

Scheda
tipo Alpinistico
periodo di apertura fine marzo - metà maggio
fine giugno - metà settembre

Che tempo farà nei prossimi 7 giorni

Gressoney La Trinitè, previsioni meteo a 7 giorni

ven 19 sab 20 dom 21 lun 22 mar 23 mer 24 gio 25
-5.0°   6.4° -4.2°   5.0° -6.0°   4.3° -5.6°   -1.7° -6.2°   3.6° -4.8°   5.9° -8.0°   5.7°

stampa PDF

via Festaz 29 - 11100 Aosta
tel. +39 0165 44008

Privacy policy  -  Cookies

Valid XHTML 1.0 Strict  •  Valid CSS!  •  VisaMultimedia - Grafica | Internet | Multimedia | Video | Fotografia  •  Cloud Hosting Provider - HEXTRA